martedì 13 maggio 2014

"Il personaggio in corsa" - Pasolini e la poesia prima, di Leonardo Gatta

"ERETICO & CORSARO"


"Il personaggio in corsa" 
Pasolini e la poesia prima
di Leonardo Gatta



Il saggio di Leonardo Gatta ha il pregio di soffermarsi su alcune basilari questioni della poesia di Pier Paolo Pasolini. L’autore ripercorre le tappe di un itinerario poetico e ideologico che dalle poesie dialettali di Casarsa, ancora invischiate di una logica mitica e profondamente estetizzata [...], conduce sino al grande capolavoro de Le ceneri di Gramsci, dove esperienza biografica, corporeit...à e visione politica incontrano il terreno della Storia nella forma di una poesia nuovamente e fortemente civile. Dalla prefazione di Marco Gatto

Leonardo Gatta nasce a Forlì nel 1991. Laureato in Lettere Moderne, attualmente frequenta i corsi di Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche presso l’ateneo di Bologna. Si occupa in particolare dei rapporti tra Letteratura, Fotografia e Cinema, oltre che di Teoria della Letteratura. Collabora con il web magazine Wanderer e con la rivista Excursus.org. E scrive racconti, ancora inediti.
 

Pier Paolo Pasolini, Eretico e Corsaro - Blog creato da Bruno Esposito
Per facilitare la navigazione interna, è stato creato un sito che fa da indice per argomenti P.P.Pasolini Eretico e Corsaro ( sito ancora in costruzione )
Qui puoi trovarci su Facebook Eretico e Corsaro