Sezione speciale cinema

Sezione speciale cinema
Per entrare clicca sul tasto/immagine

Persecuzione

Persecuzione
Per entrare clicca sul tasto/immagine

Guido Pasolini

Guido Pasolini
Per entrare clicca sul tasto/immagine

martedì 30 aprile 2013

1973 TRASH [ Trash - I rifiuti di New York ]





1973 TRASH [ Trash - I rifiuti di New York ]

Regia di Paul Morrissey
Traduzione e adattamento dialoghi: Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini
Doppiaggio: a cura di Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini

STORIA:
Il film Trash, prodotto da Andy Warhol per la regia di Paul Morrissey, fa parte della trilogia «Flesh», «Trash» e «Heat». Girato nel corso di otto sabati pomeriggio, uscì il 5 ottobre 1970 e fu presentato nella Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes 1971. Nell’edizione italiana la relazione omosessuale diventa una relazione fra ragazzo e ragazza. Il doppiaggio, curato da P.P. Pasolini e Dacia Maraini, fece uso di voci che non avevano mai seguito corsi di dizione.


TRAMA:
In un lurido stanzone convivono la transgender Olly (Holly Woodlawn), volitiva e viziosa, e Joe (Joe Dallesandro), tossicomane e impotente. Fra insulti e riconciliazioni, ognuno dei due accetta o cerca ogni possibile avventura. Olly vede nella gravidanza della sorella Diane (Diane Podel) la soluzione ai loro problemi e la possibilità di far disintossicare Joe: si prenderà il bambino e potrà avere un ricco sussidio. Ma il funzionario comunale, maniaco feticista, non riuscendo a farsi vendere le scarpe di Olly, le rifiuta il sussidio. I due giovani allora, proprio nel momento in cui sono abbandonati come rifiuti tra i rifiuti, ritrovano una scintilla di dignità e decidono di aiutarsi a sopravvivere in qualche modo.

BIBLIOGRAFIA:
- P.P. Pasolini, Trash di Paul Morissey. Dialoghi italiani di Pier Paolo Pasolini, in FILMCRITICA Anno XXIV nn. 238/240, Roma, 1973 (ottobre/dicembre); pp. 325-360.


Fonte:
L’ARENGARIO STUDIO BIBLIOGRAFICO
IL CINEMA DI PIER PAOLO PASOLINI
Libri fotografie giornali manifesti
Filmografia completa
EDIZIONI DELL’ARENGARIO







Pier Paolo Pasolini, Eretico e Corsaro - Blog creato da Bruno Esposito

Qui puoi trovarci su Facebook Eretico e Corsaro
Grazie per aver visitato il mio blog.

Nessun commento:

Posta un commento