sabato 6 aprile 2013

Miguel Gotor - 1974: Pasolini, il divorzio e la strage di Brescia

"ERETICO & CORSARO"

Pasolini - Videoteca




“1974 Pasolini, il divorzio e la strage di Brescia”. Questo il titolo della lectio magistralis dello storico Miguel Gotor, all’Auditorium di Roma, per il ciclo Lezioni di storia della Laterza. Una conferenza che è diventata un’appassionante puntata di Dixit Fatti, condotta da Gabriella Oberti.

Il 1974 è un anno cruciale nell'Italia contemporanea. Il 12 e il 13 maggio si svolge il Referendum sul divorzio: partecipa al voto l'87,7% degli aventi diritto. Quindici giorni dopo, la strage. Il 28 maggio l'attentato di piazza della Loggia causa la morte di 8 persone e oltre cento feriti. È l'evento culminante di un ciclo stragista iniziato a piazza Fontana nel 1969 che caratterizza la cupa stagione della strategia della tensione e del terrorismo neo-fascista. I due avvenimenti sono seguiti sul «Corriere della Sera» da un testimone di eccezione, Pier Paolo Pasolini. Sarà lui, con il suo sguardo critico e profetico, a guidare il nostro viaggio lungo un tornante decisivo della nostra storia.







Pier Paolo Pasolini, Eretico e Corsaro - Blog creato da Bruno Esposito
Per facilitare la navigazione interna, è stato creato un sito che fa da indice per argomenti P.P.Pasolini Eretico e Corsaro ( sito ancora in costruzione )
Qui puoi trovarci su Facebook Eretico e Corsaro
Grazie per aver visitato il mio blog.

Nessun commento:

Posta un commento