mercoledì 15 gennaio 2014

L'operaio dei sogni

"ERETICO & CORSARO"


L'operaio dei sogni
 
Questo film è un omaggio al poeta e cineasta Pier Paolo Pasolini. E' diretto principalmente ai giovani, o a quelle persone che finiscono la scuola senza averlo conosciuto. La sua nitida e originale visione del mondo non può essere trascurata se si vogliono comprendere più a fondo le ragioni del nostro tempo.



Roma, epoca attuale.
Il poeta e critico letterario Andrea Mariotti è nella sua casa/studio l'indomani di una conferenza da lui stesso tenuta su Pier Paolo Pasolini. Sta aspettando due studenti universitari e, nello stesso tempo, fa scorrere sul computer immagini che ritraggono Pasolini in diverse epoche e circostanze. Si sofferma su una foto che mostra il giovane Pier Paolo nel 1950, a Roma in Piazza Costaguti. Andrea fissa rapito quella vecchia immagine sul monitor e, a poco a poco, nella sua mente sempre più estraniata, il soggetto della fotografia si anima... Il giovane Pasolini riprende vita... nel sogno ad occhi aperti di Andrea.

 
Interpreti e personaggi: Paolo di Santo (Pier Paolo Pasolini); Andrea Mariotti (nel ruolo di sé stesso); Francesca Silvestri (Nerina); Manuel Santilli (Salvatore); Silvio Parrello (nel ruolo di sé stesso).
Realizzazione: VIDE@LIFE
Scritto e diretto da Pio Ciuffarella
Fotografia di Antonino Ceravolo
Musiche originali di Paolo Damiani
Altri brani musicali di Paolo Damiani, Danilo Rea, Martux_M crew (per gentile concessione) J.S. Bach
Montaggio di Antonino Ceravolo
Scenografia e costumi: Laboratorio Cinematografico Cinema all’Aperto
Trucco e acconciature: Francesca Romana Lanzino

Hanno inoltre partecipato, a vario titolo: Rita Angeletti; Giorgio Baffigi; Annalisa Duri; Ludovica Iachettini; Francesca Romana Lanzino; Nasrin Mohiti Asli; Stefania Romani; Francesca Saccone; Laura Silvestri
Attrezzatura: Domino Film di Mohamed Kenawi
Formato: HDV 16:9
Durata: 45 minuti
 
 
 
 

Pier Paolo Pasolini, Eretico e Corsaro - Blog creato da Bruno Esposito
Per facilitare la navigazione interna, è stato creato un sito che fa da indice per argomenti P.P.Pasolini Eretico e Corsaro ( sito ancora in costruzione )
Qui puoi trovarci su Facebook Eretico e Corsaro
Grazie per aver visitato il mio blog.

Nessun commento:

Posta un commento