martedì 14 aprile 2015

L’anima e la notte, della poesia ed altri versi di Dale Zaccaria - Dedicato a Pier Paolo Pasolini

"ERETICO & CORSARO"
Libri

L’anima e la notte, della poesia ed altri versi di Dale Zaccaria
Dedicato a Pier Paolo Pasolini

Immediato alla lettura, autobiografico nei contenuti, L’anima e la notte, della poesia ed altri versi di Dale Zaccaria, ci parla d’ amore, passione, desiderio, gioia, sofferenza, rabbia e voglia di reagire.

Il tema dominante è l'amore nelle sue pieghe più visibili e descritto con immagini chiare ed immediate, lo stile schietto e pulito dei versi, dettati da un cuore che ama veramente, non lasciano al lettore il compito d’ interpretare, seducono, coinvolgono e trascinano lungo un percorso fatto di sensazioni e stati d'animo, che come un breve riflesso identificativo, conducono nell'intimo animo della scrittrice.

Molto bella e molto gradita la dedica a Pier Paolo Pasolini e la presentazione di Angela Molteni.

B.E.




Dale Zaccaria è nata a Subiaco (Roma) il 9 Gennaio 1976. E’ giornalista pubblicista e operatrice interculturale. Lavora in progetti sociali ed educativi presso scuole pubbliche tenendo corsi di teatro e poesia e presso associazioni che si occupano di disabilità. Ha studiato Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Da più di dieci anni è impegnata in performance dal vivo con musicisti, pittori, danzatrici e cantanti, in una ricerca mirata di contaminazione tra la poesia e le varie arti.


Tra le sue pubblicazioni

 
Di ridicola bellezza (Sovera 2004)
Non per l’amore a dire (Manni 2006)
Inedito per una passante (Manni 2008)
Epilogo di una poesia civile nell’Antologia Pro-Testo (Fara Edizioni 2009)
L’anima e la notte, della poesia ed altri versi (Galassia Arte 2012)
Il manicomio della bella folla (Onirica Edizioni 2014)
Nel suo amore. Ventidue poesie. (micrulia /youcanprint 2014)
Favole per tutti i bambini che sono fiori. (micrulia /youcanprint 2015)





L’anima è la notte, della poesia ed altri versi è una silloge poetica dedicata a Pier Paolo Pasolini. Con due poesie dedicate a Franca Rame ed una ad Alda Merini. Il tema amoroso non è rivolto soltanto al tu o al voi amato ma ha un respiro più ampio come nella poesia dedicata alle Madres De Plaza de Mayo o di fratellanza universale come nella lirica "Canzone per un bambino zingaro". Questa nuova edizione si arricchisce di dodici poesie inedite rispetto alle precedenti pubblicazioni, in una sinergia poetica e pittorica con I Camalioni, laboratori sperimentali di attività creative Bisceglie Puglia, la cui opera in copertina ben rappresenta l’intero testo poetico. L’introduzione al testo è di Angela Molteni studiosa pasoliniana e a chiusa del libro una breve ma intensa nota di Bruno Esposito


 
 
 
 
Qui si può ordinare il volume:
http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/lanima-e-la-notte.html
*

http://www.ibs.it/code/9788891184184/zaccaria-dale/l-anima-e-la.html?gclid=CI213PPu98QCFQTnwgodzRgA7Q
*



:

Nessun commento:

Posta un commento