giovedì 16 luglio 2015

L'oriente di Pier Paolo Pasolini di Roberto Villa in mostra da Eataly Smeraldo

"ERETICO & CORSARO"
Notizie



“L'oriente di Pier Paolo Pasolini” di Roberto Villa in mostra da Eataly Smeraldo


L'Oriente di Pier Paolo Pasolini , “Il fiore delle mille e una notte” nelle fotografie di Roberto Villa.

È questo il titolo della mostra che Eataly Smeraldo ospiterà all'interno del suo centro congressi dal 17 luglio al 31 agosto. Eataly, alfiere della cultura alimentare italiana nel mondo, in collaborazione con Art Commission di Genova, Cineteca di Bologna e Fondo Roberto Villa, ha deciso infatti di rendere omaggio ad uno dei più grandi intellettuali italiani. Nell'ambito della mostra, curata da Rosalba Trebian, sarà proposta una ricca collezione di fotografie scattate da Roberto Villa durante le riprese del film “Il fiore delle Mille e una notte”, ultimo capitolo de “La trilogia della vita”.

Tra fermi di scenari suggestivi, primi piani del regista e scatti rubati durante la quotidianità delle riprese, il fotografo ha prodotto un documento felice sul lavoro di Pasolini in Oriente, ma anche uno degli ultimi sguardi su di un'area geografica in cui nel giro di pochi anni l'atmosfera fiabesca e il sogno di libertà avrebbero lasciato posto ad un prolungato scenario di guerra.

Ad inaugurare la mostra, che vedrà il Centro Congressi arredato con una serie di stampe realizzate nel 1973 sul set e oltre 300 immagini proiettate su due schermi, venerdì 17 luglio, alle ore 11.30 sarà proprio il fotografo Roberto Villa. In prima persona, durante un vernissage aperto al pubblico, ci racconterà l'esperienza mediorientale e l'amicizia con il grande artista. La mostra, in allestimento fino a fine Agosto, sarà ad ingresso libero, dalle ore 10 alle ore 24 (salvo indisponibilità del Centro Congressi per la preparazione o lo svolgimento di eventi privati).



 
Pier Paolo Pasolini, Eretico e Corsaro - Blog creato da Bruno Esposito
Seguici anche su Facebook, siamo già in tanti - Qui: Eretico e Corsaro
Grazie per aver visitato il mio blog.